Normativa Leggi Decreti del presidente della repubblica, del Ministro ... - Delibere, Regolamenti, Ordinanze, Circolari

Normativa Nazionale   Normativa  Leggi









O. 01/08/2003 n. 362

b) completamento dei due collettori fognari di collegamento dalla rete fognaria urbana all'impianto. I reflui del centro abitato di Santu Lussurgiu convergono verso due distinti punti. La parte principale del paese confluisce nella fognatura che attualmente immette i liquami in corrispondenza del ponte sul rio Mulineddu in uscita dall'abitato. Pertanto si provvederà a prolungare il collettore dall'ultimo pozzetto esistente fino all'impianto di depurazione. Un secondo collettore, che raccoglie i reflui della parte nord orientale del paese, è invece in fase di realizzazione.

c) sistemazione idraulica e ambientale del rio Mulineddu. Stato della progettazione dell'opera e fabbisogni finanziari Si dispone di un progetto definitivo predisposto, su incarico dell'amministrazione comunale, nel rispetto dei limiti qualitativi stabiliti dal Decreto legislativo n. 152/1999, e che prevede un costo complessivo di Euro 1.796.372,40. Considerata l'urgenza di completare l'impianto e i collettori di adduzione dalla rete fognaria dell'abitato all'impianto stesso (interventi di cui ai punti a) e

b) del paragrafo precedente), il comune ha provveduto alla predisposizione di uno stralcio funzionale esecutivo il cui costo complessivo e di Euro 1.000.000,00. Il soggetto aggiudicatore è il comune di Santu Lussurgiu; Ordina

Art.1 Approvazione del programma commissariale per la realizzazione e il completamento di interventi emergenziali del comparto fognariodepurativo.

1. È approvato il programma commissariale per la realizzazione e il completamento di interventi emergenziali del comparto fognario-depurativo.

2. Con successive ordinanze commissariali verranno disposte le fasi attuative degli interventi previsti dal programma predetto.

Art. 2 Finanziamento degli interventi previsti dal programma di cui all'art. 1

1. Per la realizzazione degli interventi di cui al precedente art. 1, è vincolata, ai sensi dell'art. 1 dell'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3243 del 29 settembre 2002 ed in deroga alle procedure previste dalle pertinenti deliberazioni CIPE, l'importo di Euro 38.902.599,00 a valere sulle risorse assegnate alla regione Sardegna, con le deliberazioni CIPE n. 4/1999, n. 84/2000, n. 138/2000.

2. Per le finalità di cui alla presente ordinanza, il predetto importo di Euro 38.902.599,00 verrà riversato nella contabilità speciale di Tesoreria n. 1690, intestata a «Presidente della regione - Emergenza idrica», che costituirà volano di cassa per la realizzazione delle opere emergenziali.

Art. 3 Nomina del sub-commissario

1. Ai sensi dell'art. 2, primo comma, dell'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 2409 del 28 giugno 1995, l'assessore della difesa dell'ambiente è nominato sub-commissario governativo delegato per l'attuazione degli interventi previsti dalla presente ordinanza, nonchè per la gestione della contabilità speciale di tesoreria, di cui risulterà titolare, che sarà aperta presso la sezione di Tesoreria provinciale dello Stato con sede a Cagllari.

2. La gestione della contabilità speciale di tesoreria avverrà attraverso le strutture operative degli uffici della Presidenza.

Art. 4 Prescrizioni attuative per la realizzazione degli interventi di cui al punto 4 del programma

1. Per l'attuazione dell'intervento di cui al punto 4 della premessa si dispone la rimodulazione e la riattribuzione delle competenze nel modo seguente: 1° lotto-comparto A (collettori fognari): il Consorzio di bonifica del Cixerri, in collaborazione con il comune di Igle sias, utilizzerà i fondi inizialmente destinati alla realizzazione del 1° lottocomparti A e B che ammontano a Euro 4.131.655,19, rimodulati per la realizzazione dei seguenti interventi: comparto A:

2. Il Consorzio di bonifica del Cixerri e l'ESAF realizzeranno gli interventi ricorrendo alla procedura di somma urgenza. I lavori relativi agli interventi di cui sopra, sono dichiarati, ai sensi dell'art. 1, comma 2, dell'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 2424 del 24 febbraio 1996, di pubblica utilità ed indifferibilità a tutti gli effetti di Legge.

Art. 5 Tempi di realizzazione degli interventi - Cronogramma

1. Le progettazioni di tutti gli interventi previsti, finalizzati all'appalto, dovranno essere obbligatoriamente concluse entro e non oltre il 15 ottobre 2003.

2. Entro e non oltre il 15 novembre 2003 dovranno essere pubblicate le procedure di gara per l'aggiudicazione delle opere. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e di far osservare la presente ordinanza. La presente ordinanza è immediatamente esecutiva, ed è pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, ai sensi dell'art. 5, Legge 24 febbraio 1992, n. 225, e sul Bollettino ufficiale della regione Sardegna, parte II.

Cagliari, 1° agosto 2003 Il commissario governativo: Pili

 

Pagina 3/3 - pagine: [1] [2] [3]

 



Normativa Italiana | Privacy, Disclaimer, © | Contact

2008-2011© Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional